giovedì 7 maggio 2015

Muffin con ripieno goloso

Rieccomi, scusate l'assenza degli ultimi tempi ma sono stata catturata dalla routine casa-bimba-ufficio-gattidasfamare... insomma, una continua corsa contro il tempo.
Ieri sera però ho deciso di ricavarmi mezz'oretta per preparare la colazione del giorno dopo e... ecco qui il risultato!


Simpatici questi muffins con il cuore di confettura, vero?! Che poi, a dirla tutta, ne ho preparati metà con le ciliegie e metà con il cioccolato e la crema di nocciole (così ho fatto felice il maritino eheh).

Ingredienti per 12 muffins:
  • 250g di farina 00
  • 100g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 2 uova
  • 50g di burro
  • 100 ml di latte di soia


Per la farcitura, ho usato:

  • confettura di ciliegie Fior di Frutta - Rigoni di Asiago (per 6 muffins), io l'adoro perché ha dei bei pezzettoni di ciliegie e amarene dentro e non è troppo dolce, cosa che a mio avviso permette di gustarsi il vero sapore della frutta (altrimenti sa solo di zucchero!)
  • crema di nocciole e scaglie di cioccolato al gianduia (per gli altri 6 muffins)

Per preparare questi allegri muffins, ho fatto la cosa più semplice e veloce del mondo (d'altronde non avevo molto tempo): ho versato nella ciotola tutti gli ingredienti, senza badare troppo alla sequenza degli ingredienti, e ho mescolato fino a ottenere una crema morbida, non troppo omogenea (qualche grumetto nei muffins ci sta benissimo!). Poi ho versato l'impasto nei pirottini riempiendoli a metà; a questo punto, al centro di ognuno ho messo un cucchiaino abbondante di confettura o di crema di nocciole + scaglie di cioccolato e ho ricoperto con altro impasto. Ho infornato a 180° per mezz'ora e... voilà. Colazione pronta! :-)


(questa è la versione cioccolatosa)
Buona colazione a tutti!






6 commenti:

  1. Sinceramente non saprei quale scegliere: crema o confettura? Ok ne prendo uno e uno :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EHEHE brava! ;-) un bacione anche a te!!!

      Elimina
  2. Buono! Ho visto che sono molto facile di preparare;). Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. facilissimo patty! :) buona giornata

      Elimina
  3. Come mi sei mancata Laura, ma capisco benissimo cosa significa avere una bambina, una famiglia ed un lavoro...tranquilla ^_^

    Questi muffin sono delizioni.
    Anche io avrei difficoltà a scegliere tra confettura e cioccolato..uhmmm

    RispondiElimina
  4. Mmm...che voglia di tuffarli dentro il latte tiepido!!

    RispondiElimina