lunedì 25 maggio 2015

Di pappe, mamme e smorfie...

Da L'angolo di Benedetta

Mettici un piatto di pasta, un sugo di pomodoro, una bimba ciocciottella e mangiona che, a quasi 11 mesi, si diverte ad assaggiare tutto quello che le prepari con amore ed entusiasmo (nel caso aveste dei dubbi, ovviamente io mi diverto come una matta anche a preparare le sue pappe). E voilà, anni di studi, una professionalità faticosamente affermata e... tanta saggezza buttata al vento! Eccomi infatti alle prese con tutte quelle smorfie assurde che PRIMA snobbavo e che un po', lo ammetto, mi sconcertavano ("ma non sono mica scemi i bambini" mi dicevo, ignara di quello che sarei diventata). :)



Ricettina del pranzo della domenica (non perché ce l'abbia ordinato il pediatra, ma a me piace pensare che la domenica ci sia questa abitudine... sbaglio?!):
  • 250 ml di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di Sabbiolina (pastina piccola)
  • pomodorini ciliegini
  • una carota
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di grana grattugiato 

Dopo aver portato ad ebollizione il solito brodo (carote, zucchine, patate), aggiungo la pastina, che in pochi minuti è bella pronta e asciutta... come consistenza a me ricorda un po' il cous cous (che adoro, peraltro, ma questa è un'altra storia). Diciamo solo un po' più morbida e cremosa. Poi la condisco con 2 cucchiai abbondanti di sughetto, olio e grana. Il sugo lo preparo così: prendo una manciata di pomodorini belli maturi e una carota piccola, fresca, tagliata a cubetti; metto tutto a cuocere con un bicchiere di acqua e lascio andare a fuoco medio-basso per un po'... diciamo finché non si rapprende e la pellicina dei pomodori è bella cotta. Poi frullo tutto accuratamente. Semplice e divertentissimo!!!

Alla prossima pappa... ;-)



11 commenti:

  1. Grande Benedetta! Ed anche la sua mamma! Baci

    RispondiElimina
  2. Anche io sono passata dalla fase "come si rimbecilliscono le mamme" alla fase "mi sono rimbecillita pure io", credo che sia piuttosto normale e "fisiologico".
    Concordo con il pranzo della domenica, anche io cerco di preparare qualcosa di speciale per la mia famiglia, almeno un giorno in cui nessuno deve correre ad un appuntamento/allenamente ecc...tranne i giorni in cui ci sono le partite dei figli..sob sob
    W Benedetta che ha già 11 mesi (ma quanto veloce passa il tempo?!?!?!?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie stef, mi consoli... allora non sono l'unica!!!! :-) eh sì, proprio oggi ha compiuto 11 mesi!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. che momenti meravigliosi!!!!!
    ...e chi non è passato da "ma a che serve fare tutte 'ste smorfie", a farle!!!
    e ti dirò di più: quando quei piccoli esserini inizieranno a mangiare da soli (non per questo avrai meno pecette sulle maglie e sparse sui muri, sia chiaro!!) come il mio topino, quelle faccie quanto ti mancheranno!!
    Ricordo quanto tempo passavo ad inventarmi nuove pappe per lui, a cvercare sempre le cose più fresche e salutari.....
    Brava mamma!!
    Un abbraccio grande grande cara, a presto
    PS: un bacione alla piccola di casa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina :-)
      Immagino... chissà come sarà quando mangerà da sola!!!!
      Un abbraccio grande anche a te e grazie davvero!
      Laura

      Elimina
  4. Laura, guarda questo post
    http://www.latazadeloza.com/2015/06/berenjenas-la-napolitana.html
    Bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao cara! Che splendida ricetta! Se almeno mia figlia mangiasse...ora ha tre anni ma mai una soddisfazione...Pfffffff! Comunque complimenti per il tuo splendido blog! Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori!!!

    Colgo l’occasione per invitarti al mio nuovo contest “Creazioni in Kucina”, dove potrai partecipare con ricette vegetariane, etniche o lievitati. In palio splendidi regali totalmente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora ERCreazioni. Ti lascio il link così puoi scoprire di che si tratta:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/creazioni-in-kucina.html
    Un abbraccio e buona serata,
    Chiara

    RispondiElimina
  6. Ah ma che forte...io tra poco ci sono dentro ancora...per la seconda volta!!! :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  7. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri la salsa di pomodoro. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDQ0MjU4OCwxMDAwMDA0LHNhbHNhLWRpLXBvbW9kb3JvLmh0bWwsMjAxNjA2MjUsb2s=

    RispondiElimina
  8. Se cerchi la qualità devi guardare nella giusta direzione. Prova il sugo alle olive. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MjEwOTg1OCwwMTAwMDAxMixzdWdvLWFsbGUtb2xpdmUtMTgwZy5odG1sLDIwMTYwOTIyLG9r

    RispondiElimina