lunedì 19 gennaio 2015

Biscottini con fiori colorati

Oggi vi racconto i miei biscottini allegri e colorati, realizzati apposta per regalare un po' di allegria alla colazione del lunedì mattina (cosa non ci si inventa per rendere meno pesante l'inizio della settimana!!!). Il tutto in realtà è partito da un miele che ho scoperto sabato quando sono andata a fare la spesa al supermercato: è un miele biologico profumatissimo, dal sapore deciso e avvolgente. Insomma, un miele che non passa inosservato, diciamolo! E quindi mi sono detta: perché non utilizzarlo per creare dei biscotti particolari? Ecco allora l'abbinata con dei fiori alimentari, che a me piacciono molto e che, in questo caso, mi ha portato mia mamma di ritorno dal Trentino Alto Adige.


Ingredienti per una teglia abbondante di biscottini:
  • 160 g di farina 00
  • 80 g di burro 
  • 60 g di miele (quello di cui vi parlavo prima è il Mielbio al Tiglio di Rigoni di Asiago
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 3 o 4 cucchiai di fiori secchi ad uso alimentare (come vi dicevo, io ho utilizzato un mix biologico che mi ha regalato mia mamma, composto da fiori di calendula, basilico, timo, maggiorana e origano... ma potete usarne anche solo un tipo o due, ormai li vendono in molti supermercati e, se non li trovate, vi consiglio di chiedere in erboristeria)
Ho impastato la farina con il miele, il burro fuso, il tuorlo d'uovo e i fiori... ho creato una bella palla compatta e l'ho lasciata riposare per circa un'ora. Poi ho steso l'impasto e ho creato tanti biscotti a forma di fiore; ho infornato a 180° per una decina di minuti... e voilà, un tocco di magia per iniziare bene il lunedì!

Buona colazione (e buona settimana) a tutti!




2 commenti:

  1. Giuro di non aver mai visto le confezioni di fiori alimentari...ma quante ne sai Laura!!!
    Sei decisamente in controtendenza: ho scoperto che oggi, terzo lunedì di gennaio, è la giornata più triste dell'anno....e tu mi sforni questi biscottini allegri e divertenti, sarà forse una tua personale cura alla tristezza??
    Comunque complimenti per la tua strepitosa ed incredibile idea bisco-floreale ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maddai, non lo sapevo che fosse la giornata più triste dell'anno... allora ho fatto bene a mettere un po' di allegria e colore nella colazione! ;-)))
      devi provarli, i fiori alimentari, sono davvero buoni! anche nelle insalate ;-)))
      bacioni

      Elimina