mercoledì 10 dicembre 2014

Dolcetti di nocciole ricoperti con cioccolato e caffè

Che amo il caffè ormai lo sapete tutti. Quello che forse non vi ho ancora raccontato è che da un po' di anni ho preso l'abitudine di prepararmi anche a casa quello ristretto... come al bar! Come? Grazie alle comodissime macchinette Nespresso. Ora, qualche giorno fa, un po' per caso, ho scoperto delle nuove capsule compatibili che devo dire sono davvero eccezionali (e detto tra noi, anche più economiche!). La cosa che mi ha colpito di più è il fatto che queste simpatiche capsuline di Caffè Fantino, confezionate singolarmente, appena le apri, sprigionano quell'inconfondibile profumo di torrefazione che chi, come me, adora il caffè non può non apprezzare! Ecco, tutto questo per dire che da una semplice capsula, mi è venuta voglia di creare dei dolcetti di nocciole, ricoperti con cioccolato fondente e (ovviamente) caffè!


Ingredienti per una decina di dolcetti:
  • 100 g di nocciole
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 60 g di cioccolato fondente (io ho usato quello di Altromercato)
  • 1 tazzina di caffè ristretto


Come prima cosa, ho tritato le nocciole e le ho unite allo zucchero e al rosso dell'uovo; a parte ho montato a neve ben ferma l'albume. Ho incorporato il tutto e versato negli stampini (potete usare quelli che preferite, io ho scelto quelli in silicone per mini-muffins con diametro di circa 2 cm). 

Ho infornato per 10 minuti a 180°-190° e poi ho lasciato raffreddare. Nel frattempo, ho sciolto in un pentolino il cioccolato insieme al caffè, mescolando continuamente. Ho lasciato intiepidire e infine ho versato questa profumatissima cremina sui miei dolcetti... Ecco qua! ;-)

Buona colazione a tutti!



3 commenti:

  1. Ussignur che bontà!!
    e va bene per tutti: gluten free milk free e vegan friendly ^_^
    Sei troppo miticissima.
    Son da fare prestoooo

    RispondiElimina
  2. Ops...non vegan c'è l'uovo...
    Chiedo umilmente scusa per la svista....

    RispondiElimina