giovedì 20 novembre 2014

Tortini al cioccolato di Fabiana... una ricetta molto golosa e gluten free!

Oggi ho deciso di farvi conoscere un’amica, una ragazza molto giovane e in gamba, che insieme al marito ha da poco messo in piedi un bel progetto, il cui nome la dice lunga: Idea Golosa.
Di cosa si tratta? Di un portale e-commerce che porta l’eccellenza della tradizione dolciaria italiana dalle pasticcerie… direttamente a casa nostra! 

Ma veniamo a lei, Fabiana, nata e cresciuta in mezzo alle prelibatezze della Dolciaria Borrillo (azienda di proprietà della sua famiglia) e particolarmente sensibile a un tema che so che alcuni di voi (purtroppo) conoscono bene: la celiachia! Le ho fatto qualche domanda e... mi sono anche fatta dare una ricetta buonissima! ;-)

Fabiana, tu sei cresciuta in mezzo ai dolci e ora li selezioni con cura per venderli su Idea Golosa. Ma è possibile quindi coniugare “peccati di gola” e prodotti gluten free? 

Eh già, hai detto proprio bene. Sono cresciuta nella fabbrica dei miei genitori, in mezzo ai Torroncini Baci Borrillo, una goduria! I nostri prodotti, in realtà, sono sempre stati senza glutine: contengono solo nocciole, mandorle e zucchero (e ovviamente il cioccolato di copertura).


Sul vostro sito avete una sezione dedicata proprio ai dolci senza glutine. Quali sono i tuoi preferiti?
I miei preferiti! Domanda di riserva? ;-) Comunque scherzi a parte, li adoro tutti, ma forse se dovessi sceglierne uno o due, ti direi il cocco e il gianduia. 

E a colazione cosa mangi di solito?
Dolci ovviamente! Proprio qualche giorno fa, mi sono fatta il mio dolce preferito. 



Ci dai la ricetta di questa meraviglia per celiaci? è una ricetta che possiamo provare a fare a casa nostra, vero? Ma certo! Facilissima!

Ingredienti per 12 tortini al cioccolato:
  • 5 uova intere 
  • 200 g di zucchero semolato 
  • 1 bacca di vaniglia 
  • 200g di burro 
  • 100g di cioccolato fondente 
  • 135g di farina gluten free 

Montate le uova con lo zucchero e la polpa della vaniglia, finché il composto non diventa spumoso. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro. Nel frattempo, setacciate la farina e il cacao e tenete da parte. Non appena il cioccolato con il burro si sono sciolti, amalgamate tutto con le uova con l'aiuto di una spatola. In ultimo, versate la farina mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Ora non vi resta che versare il composto nei pirottini imburrati e infarinati e cuocerli in forno già caldo, ventilato, a 200 gradi per 6-9 minuti.

Grazie Fabiana, grazie Idea Golosa e… 
Buona colazione a tutti!






1 commento:

  1. Scusami Laura,
    con tutto questo mal tempo ci siamo persi l'ADSL...
    Ora mi metto in pari.
    Ho già curiosato il sito della tua amica e...che acquolina....
    Ti/vi ho già rubato la ricetta dei tortini, non vedo l'ora di provare.
    Saranno goduria allo stato puro ^_^

    RispondiElimina