mercoledì 1 ottobre 2014

Plumcake con pere, noci e cioccolato

Sai quando ti viene un'improvvisa voglia di dolce casalingo ma non sai cosa fare?! Ecco, quando accade, non so voi, ma io apro la dispensa o il frigorifero, guardo cosa mi ispira, metto tutto sul tavolo della cucina e... creo! Questa volta l'ispirazione è venuta dalle pere, frutto di stagione secondo me perfetto per realizzare torte, crostate, muffins... e oggi un plumcake da colazione!


Ingredienti: 
  • 200 g di farina 00 (io ho usato quella di Molino Spadoni per i dolci)
  • 1 bustina di lievito
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di canna
  • 30 g di burro
  • un goccio di latte (avrò usato si e no un paio di cucchiai)
  • 70 g di noci sgusciate
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 pera bella grande e succosa (se no, usatene 2)

Prima di tutto, ho mescolato la farina e il lievito; ho aggiunto lo zucchero, il burro ammorbidito con cui avevo anche imburrato lo stampo, le uova e, infine, un pochino di latte per rendere l'impasto più morbido. Ho spezzettato le noci e il cioccolato e li ho incorporati insieme agli altri ingredienti. A questo punto ho lavato bene la pera e l'ho tagliata in due: metà l'ho lasciata con la buccia e l'ho messa da parte, l'altra metà, dopo averla pulita, l'ho tagliata a fette sottili sottili e l'ho aggiunta all'impasto. Ho versato tutto nello stampo per plumcake e a questo punto ho tagliato la metà pera con buccia in tante fettine che ho disposto sulla superficie del dolce. Per finire, ho spolverato con lo zucchero... ok, qui ho usato un ingrediente magico, se devo dirla tutta, uno zucchero di canna buonissimo, dal profumo di caramello (l'ho preso dalla mia amica Nadia, che ha due erboristerie a Milano); ma ovviamente potete usare qualsiasi altro zucchero di canna! Ho infornato a 180° per mezz'ora e...

BUONA COLAZIONE A TUTTI!




7 commenti:

  1. Mi vuoi uccidere??
    Ho una fame stamattina!!!
    Mi posti questa meraviglia ed la mia panciotta mormora.
    Pere+cioccolato+noci...messi insieme una gioia per il palato...
    Come sta la piccola Benedetta?
    Baciotti ^_^

    RispondiElimina
  2. buonissima brava non ce' modo migliore per cominciare la giornata

    RispondiElimina
  3. :-) grazie a tutte... spero vi piaccia!

    RispondiElimina
  4. Diciamo che ieri sera ho fatto una rielaborazione della tua torta in "stile-sfigata".
    Ho utilizzato i tuoi ingredienti principali (pera, cioccolato, zucchero di canna e purtroppo non avevo noci) ho usato la ricetta di Kate, la mia amica virtuale di "nontitollero", e ne uscito una roba spaziale.
    Ho usato farina di riso, latte di riso, lievito, zucchero di canna, pera a pezzetti piccoli, una buona dose di cannella e cioccolato fondente: una meraviglia!!!!!
    Neppure 5 minuti per prepararli, 15/20 minuti di cottura (li ho fatti sottoforma di muffin) ed il gioco è fatto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mitica!!!!!!!!!!!!! :-) maddai, che bello... sperimentare in cucina è sempre una cosa stupenda, vero?! Un abbraccio Stef!

      Elimina
  5. provato buonissimo!!!! devi dare una foto della tua piccola a tua nonna x quando viene da noi voglio vederla!!!!ciao elisabetta

    RispondiElimina
  6. MJ faked his death to expose the NWO...That's why no more news & rumors, that's why MJ MEMORIAL TRIBUTE 2010 at OLIMPIC STADIO Rome was cancelled.
    https://www.facebook.com/Michael-Jackson-per-la-PACE-nel-MONDO-1512669002374345/

    http://mjacksonlafintamorte.altervista.org/tributo-michael-jackson/
    http://mjacksonlafintamorte.altervista.org/109/

    RispondiElimina