domenica 11 maggio 2014

Dolce crumble di fragole... per tutte le mamme del mondo!

Non avrei mai pensato di poter scrivere quello che sto per dirvi. Ebbene sì, per la prima volta nella mia vita, oggi festeggio un pochino anch'io questa giornata così particolare: lo confesso, sono "una quasi mamma" che, se tutto va bene, tra un paio di mesi avrà una bimba meravigliosa (perché ovviamente io so già che sarà stupenda! eh eh)... Non vedo l'ora, è il sogno di una vita che si realizza magicamente e... non potevo non condividere questa gioia con tutti voi!

Eccomi quindi a preparare un dolce, dolcissimo, crumble di fragole, per fare gli auguri a tutte le mamme del mondo, a partire dalla mia, che mi è vicina sempre, in ogni momento, triste o gioioso che sia.

AUGURI MAMME!




Ingredienti per 4-6 persone: 
  • 350 g di fragole
  • 1 mela rossa
  • 3 cucchiai di zucchero 
  • vaniglia in polvere
Per il crumble:
  • 100 g di mandorle pelate
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 120 g di farina 00


Come prima cosa, lavate bene le fragole e tagliatele a spicchietti; aggiungetevi la mela a pezzettini e mescolate tutto con un po' di zucchero e vaniglia in polvere (oppure con i semini della stecca). Mettete la frutta in una pirofila con bordi alti e, nel frattempo, preparate il crumble: con le punta delle dita, impastate il burro e lo zucchero e aggiungetevi poi, un pochino alla volta, la farina e le mandorle tritate nel mixer. Deve rimanere un composto molto "sbriciolato", che verserete abbondante sopra alla vostra frutta. 
Infornate a 160° per 40 minuti circa (la superficie dev'essere croccante) e lasciate raffreddare; è buono anche tiepido! :-) 

Buona domenica e buona festa della mamma a tutti!




6 commenti:

  1. Ci siamo incontrate solo una volta...ma ti seguo da allora!Tantissimi auguri ad una dolcissima quasi mamma!andra' tutto benissimo e sara' la vita piu' bella del mondo!un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  2. Che dolce meraviglioso e delizioso con le nostre amiche fragole.
    Sento già il gusto in bocca...
    Copiata ed archiviata ovviamente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) grande stef!!!!! guarda, io sono innamorata di questo dolce, l'unico problema è che quando lo preparo dura un secondo!
      bacioni

      Elimina
    2. Come si fa a non "rubarla"...ed a non mangiarla?? Proverò in versione riso e margarina e poi ti dico! ^_^

      Le mamme sono uniche ed eccezionale...ed a volte un pò rompiballe ;-)
      lo dico da mamma, ma in fondo anche questa rientra nel nostro compito...no???

      Elimina