mercoledì 21 agosto 2013

My sweet and colorful breakfast: muffins e confettura di pesche

Scusatemi, oggi sono un po' in ritardo con la pubblicazione del post... Perché? Ehm, vediamo... perché mi sono alzata più tardi del solito (lo ammetto!) e perché stavo aspettando che si raffreddassero questi muffins, creati in pochi minuti con gli occhi ancora semi-chiusi. Tutto sommato, però, valeva la pena di aspettare a fare colazione, no?! Muffins, cappuccio (nel mio caso, di soia ovviamente!) e confettura light di pesche noce che ho preparato ieri sera prima di andare a dormire. Che dite? Do you like my sweet and colorful breakfast? :-)


Beh, a dir il vero, il merito dell'allegria di questa colazione non è tutto mio, anzi. Più che altro lo devo a questi simpatici pirottini colorati in silicone made in IKEA: economici, funzionali e secondo me deliziosi! ;-) Ma veniamo alle ricette. Oggi vi svelo come ho preparato i muffins, venerdì invece vi racconterò la simil-confettura di pesche noce ;-)

Ingredienti per 6:
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 60 g di burro
  • 200 g di farina auto-lievitante
  • un pizzico di sale
  • 120 ml di latte 

Ho mescolato il burro con lo zucchero e un po' alla volta ho aggiunto l'uovo, la farina, il sale e per ultimo il latte. Non preoccupatevi di lasciare qualche grumo, anzi, nei muffins è quasi meglio! ;-) Ho versato nei pirottini e ho infornato a 180° per 20-25 minuti. Nel frattempo, ho preparato uno sciroppino (del tutto facoltativo) con 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai d'acqua, un pezzettino di stecca di vaniglia, scaldati in un pentolino antiaderente per una decina di minuti. Quando i muffins erano pronti, li ho spennellati con lo sciroppino e decorati con la granella di zucchero. E voilà, svelata la prima parte della mia colazione di oggi...


...a venerdì per il segreto della "confettura easy&fast"  ;-)
Buona colazione a tutti!!!


5 commenti:

  1. Ecco, ora mi ha dato un ulteriore input: sono mesi che voglio fare un salto da Ikea e per un motivo o per un altro non riesco mai...che barba!!!
    I pitottini in silicone sono graziosissimi.
    La ricetta è velocissima e la presentazione d'effetto!!!
    Non mi resta che risponderti: I like it!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie stef, tu mi incoraggi sempre!!! :-) sì, devo ammettere che ikea è un serbatoio di spunti creativi... anche in cucina! Buono shopping allora!

      PS: e poi i pirottini in silicone si lavano in un batter d'occhio, altra cosa meravigliosa! ;-)

      Elimina
    2. Il problema dell'Ikea sai qual'è???
      E' che se vai per comprare una cosa, minimo ne compri 15...almeno a me succede così...e pensare che non sono una da acquisti ossessivi-compulsivi...

      Elimina
  2. Lo sai che mi sono resa conto ora che non ero ancora una tua follower?
    Bene, problema risolto! ^_^

    RispondiElimina