mercoledì 17 luglio 2013

Sfoglie di pesca aromatizzate

Poco tempo a disposizione, tanta voglia di dolcetti sfiziosi. Che si fa? Apro il frigorifero e il mio sguardo rapace cade sul rotolo di sfoglia che si nasconde (furbo!) tra le marmellate e l'invadente frutta di stagione (esagero sempre quando faccio la spesa in estate!!!). Praticamente il dolcetto si è fatto da solo: prendo una pesca noce, un vasetto di confettura di pesche e la pasta sfoglia.
Poi libero la fantasia...


Ingredienti per 6 sfoglie:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 pesca noce
  • un po' di confettura di pesche
  • zucchero di canna
  • fiori di lavanda
  • rosmarino
  • nocciole o mandorle

Primo step: distendo la sfoglia sulla placca da forno e la taglio in 6 quadrati; con le mani arrotolo leggermente i bordi. Così:


Secondo step: distribuisco un cucchiaino di confettura su ogni quadrato.
Terzo step: dopo aver lavato la pesca, la taglio a fettine, che poi dispongo su ogni quadrato (3 fettine per ognuno).


Quarto step: mi diverto ad aromatizzare (no, non è un modo di dire, io mi diverto davvero! dite che è normale?!), distribuendo su alcuni quadrati un po' di fiori di lavanda (li trovate in erboristeria se non avete una piantina sul balcone... in questi giorni la mia è piena piena di fiori!), su altri un po' di rosmarino e su altri un po' di nocciole (ma potete mettere anche le mandorle o i pinoli oppure nulla, è buona anche senza aggiunte). 

Infine, spolvero tutto con un po' di zucchero di canna e inforno a 180° per 15 minuti scarsi. 

Buona colazione a tutti!




4 commenti:

  1. Ecco come si preparano quelle belle sfogliatine che piacciono tanto a mio figlio...da non credere che siano così facili facili da fare, in realtà non ci avevo neppure provato...
    La variante con rosmarino, fiori di lavanda e frutta secca è sicuramente da provare.
    Ma quante ne sai....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, sono facilissime!!! la mia preferita è quella con il rosmarino se devo dirtela tutta... ma anche le altre non sono male! ...quante ne so? a mio marito, quando mi fa questa domanda, rispondo sempre: 2 o 3 ma me le vendo bene eh eh

      Elimina
  2. mmmm..lavanda....tocco di classe profumatissimo! le farò oggi per viziarmi stasera! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) bene bene, sono proprio felice! poi fammi sapere se ti piacciono... mio marito le adora, io invece devo confessarti che preferisco il rosmarino... ma va a gusti ;-) buona serata!

      Elimina