venerdì 26 luglio 2013

Aria di vacanza: madeleine con pomodori, feta e olive nere

Ultimo brunch prima delle vacanze: ebbene sì, ci siamo quasi! :-) E come salutare gli amici se non con un bel brunch domenicale che profuma di Mediterraneo, di mare, di... Grecia! Lo so, a questo punto penserete che la mia meta di quest'anno sia una bella isoletta nel mar Egeo... e invece no! hi hi, vi svelerò tutto tra qualche giorno. Nel frattempo, però, ecco la mia creazione (salata) per il week end ;-)


Ingredienti per 30 mini-madeleine (scusate, mi è venuta la mania di questo piccolo formato... d'altronde cuoce rapidamente, è allegro e ho lo stampo nuovo! dovrò pur usarlo, no?!):
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di feta
  • 60 g di farina che lievita
  • 2 o 3 pomodori sottolio
  • 10 olive nere snocciolate

Mescolate l'uovo con il sale, la farina e la feta (fate attenzione a schiacciarla bene con la forchetta). Poi aggiungete i pomodori sottolio a pezzi molto piccoli e le olive nere tagliate in 4. Lasciate in frigorifero per un'oretta e poi infornate a 180° per 5-10 minuti. Eccole pronte... a livello estetico si può fare di meglio, lo so, ma il sapore secondo me è buonissimo! ;-)

Buon week end!!!

4 commenti:

  1. Ti stai portando avanti per il WE anticipando i tempi, ma bravaaaaa ;)
    In più leggo che stai partendo per le ferie, doppiamente brava e con un pò di invidia, lo ammetto!!!
    Sapete già la meta oppure partirete e viaggerete verso l'orizzonte come i cow-boys??? ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magariiii, altro che cow-boy! meta molto più tranquilla quest'anno (e per pochi giorni ahimè)... ma ve lo svelo settimana prossima hi hi
      PS: ma tu niente vacanze? qualche giorno?

      Elimina
  2. Buonissime! Secondo me il tocco magico è dato dal pomodoro sott' olio che arricchisce qualsiasi piatto in cui lo si mette! Anche a colazione... :

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo!!! troppo buono!!! anche la feta a me non dispiace, perché è bella saporita... ;-) buon week end!

      Elimina