lunedì 3 giugno 2013

Sablée con farina di riso e noci

Ecco una variante dei miei biscotti friabilissimi a base di farina di riso. Questa volta li ho preparati un pochino più light e con le noci... ;-)


Ingredienti per una ventina di biscotti:
  • 150 g di farina di riso (io ho usato la Pedon)
  • 70 g di zucchero a velo
  • 30 g di noci tritate 
  • 1 tuorlo d'uovo grande
  • 70 g di burro vegetale Vallée
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio circa di zucchero
In una ciotola ho mescolato la farina di riso, lo zucchero a velo, le noci tritate e il sale. Al centro, ho aggiunto il tuorlo di un uovo grande e il burro a pezzettini. A questo punto, ho mescolato con le punta delle dita e, una volta creata una bella palla compatta, ho messo tutto in frigorifero per due ore circa. Dopodiché ho diviso l'impasto in parti uguali che ho ammorbidito leggermente con le mani e ho arrotolato su un piano ricoperto con un cucchiaio di zucchero, in modo da creare dei "salsicciotti" che ho poi tagliato con un coltello a fettine di circa 1 cm di spessore. Ho appoggiato su una teglia ricoperta di carta da forno e cotto per 10-15 minuti a 180°... Voilà.

Buona colazione a tutti!


8 commenti:

  1. che nbuoni!!!!!! ho scoperto che la farina di riso è ottima per le frolle, sablé e in genere la pasta "secca", ormai la uso sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me è una scoperta (recentissima)... bella l'idea delle frolle, chissà che buone le crostate! ;-) grazie mille, buona giornata!

      Elimina
  2. ciao! ci scommetto sul fatto che saranno friabilissimi, mia sorella tempo fa li ha preparati al cioccolato ( a parte che è la ricetta più cliccata del blog e mai l' avremmo immaginato eheh) sono davvero buoni, e dato che le noci le adoro (oltre ad aver riscoperto recentemente le mille e mille proprietà) deve essere un' accoppiata vincente, ottima per la colazione!
    ciao e buona settimana,
    Valentina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao valentina, immagino che buoni al cioccolato!!! mi sa che faccio subito un salto a vedere la tua ricetta e presto li proverò!!! grazie mille, buona serata

      Elimina
  3. Questi biscotti si possono fare in 1000 e 1 varianti e sono sempre deliziosi.
    In casa mia hanno apprezzato anche i tolleranti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo! i sablée sono una meraviglia! quando io e mio marito andiamo in francia torniamo sempre con la scorta ;-) buona serata

      Elimina
    2. Avendo finito la farina di riso ho provato con
      - 75 gr di farina di soia
      - 75 gr di fecola di patate

      Sono sempre buoni ma con la farina di riso li trovo più delicati.

      Elimina
    3. originalissima questa versione! sì la farina di riso per questi biscottini è spettacolare, in effetti. complimenti però per la creatività!!! bravissima!!!
      buona giornata
      laura

      Elimina