mercoledì 17 aprile 2013

Biscottini primaverili con miele e fiori d'arancio

Aprile, il mese dei matrimoni e, non a caso, dei fiori d'arancio. Ecco perché ho pensato di creare dei biscottini di buon auspicio, per futuri o neo-sposi e, più in generale, per chiunque abbia voglia di una colazione romantica molto profumata!


Se volete provare a farli anche voi, ecco gli ingredienti:
  • 150 g di farina 00 
  • 50 g di zucchero 
  • 25-30 g di miele ai fiori d'arancio (io uso quello di Altromercato che è molto profumato e quindi perfetto per questi biscottini!)
  • 1 tuorlo d'uovo 
  • 40 g di burro
  • 1 cucchiaio abbondante di fiori d'arancio (potete comprarli in erboristeria)
Ho sciolto a fuoco molto lento il burro e vi ho aggiunto i fiori d'arancio spezzettati per bene con le mani. Ho lasciato raffreddare il burro fuso aromatizzato; dopodiché vi ho incorporato lo zucchero e, nell'ordine, il rosso d'uovo, il miele e la farina. Con l'impasto ho creato una bella palla che ho lasciato riposare al fresco per un'ora circa. Poi, con l'aiuto del mattarello, ho steso la pasta e ho ricavato, con una formina, 20/25 biscottini, che ho infornato a 180° per circa 10 minuti.


Per accompagnarli, l'ideale secondo me è un infuso dolce e fruttato come quello che mi ha preparato la mia amica erborista Nadia (www.arterbe.it), a base di frutta (mele, fragole, scorze di agrumi, ecc.); è buonissimo anche freddo con una fettina di limone! ;-)

Buona colazione romantica!!!



2 commenti:

  1. buonissimi con il miele!!!! come piacciono a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) eh eh... a mio marito fanno impazzire, se li mangia come ciliegie! buona giornata!

      Elimina