lunedì 4 marzo 2013

Tramezzini birichini

Ieri è iniziato il nuovo ciclo delle mie colazioni equo e solidali con i bimbi del Kikolle Lab. Un'avventura divertentissima che, in questa prima domenica, ha visto all'opera tanti piccoli grandi chef tra 3 e i 7 anni.
Abbiamo preparato una colazione davvero birichina: i grissini si sono popolati di golose gocce di cioccolato, i biscotti sono diventati formaggiosi e i tramezzini si sono trasformati in dolci merende!


E sì, ho pensato che quest'ultima (un po' adattata) poteva essere un'idea facile e veloce anche per le nostre colazioni "da grandi". Why not? ;-)

Ingredienti per due tramezzini dolci:
  • 2 fette di pan carré
  • un cucchiaino di burro
  • zucchero a velo
  • cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di marmellata di arance o di crema di nocciole o di composta di mele
  • 2 stuzzicadenti

Tagliate in diagonale le fette di pane (ottenendo così 2 triangoli per fetta); sciogliete il burro sul fuoco e con un pennellino distribuitelo sui quattro triangoli, a cui poi aggiungete una bella spolverata abbondante di zucchero a velo e una spruzzata di cannella. Infornate a 180° per un paio di minuti (giusto il tempo di far dorare la superficie), anche con il grill va benissimo, e poi farcite con la marmellata (o la crema o la composta, in base ai vostri gusti e... a quello che avete in casa). Per finire, stuzzicadenti di rito come in qualsiasi altro tramezzino! Semplicissimo ma allegro, no?! ;-)


Buona colazione a tutti, grandi e piccini!  



Nessun commento:

Posta un commento