venerdì 22 marzo 2013

Il mio brunch preferito: crêpes con prosciutto e formaggio

Banale? Forse. Ma in fondo chi l'ha detto che le cose buone sono solo quelle iper-elaborate o innovative? Già il termine "brunch" è decisamente impegnativo (voglio dire, non è così scontato riuscire a miscelare in modo dolce e sereno la colazione e il pranzo!) se poi ci dobbiamo anche inventare piatti bizzarri... no, io devo confessare che amo le tradizioni e quindi per me una colazione salata, a tarda mattina, è buona se riesce a farmi gustare tutti i profumi, i colori e i sapori più "elementari", come il prosciutto cotto, il formaggio, le uova e l'erba cipollina. Mmmmm il profumo dell'erba cipollina... anche voi l'adorate? Io la metto ovunque: sulle insalate (adoro le insalatone!), sulle verdure cotte, nelle torte salate, nel sugo di pomodoro... scusate, mi stavo perdendo nell'elogio dell'erba cipollina. Tornando a noi, ecco le mie crêpes salate.


Ingredienti per 4 crêpes:
  • 1 uovo
  • 120 g di farina
  • 200 ml di latte (io ovviamente uso quello di soia!)
  • un pizzico di sale
  • burro per ungere la padella

Si mescolano l'uovo, la farina, il latte e il sale fino a ottenere un impasto bello omogeneo (non preoccupatevi dei grumi, al massimo utilizzate il frullatore a immersione per pochi secondi e il problema è risolto); poi si imburra una padella antiaderente abbastanza larga e si versa con il mestolo la cremina, muovendo la padella in modo circolare per distribuire il composto uniformemente. Quando vedete che la crêpe si stacca dai bordi e la parte al centro è asciutta, vuol dire che è pronta!
Io a questo punto metto nel piatto, aggiungo una fetta di prosciutto cotto, qualche dadino di formaggio e un pizzico di erba cipollina (la mia adorata erba magica!). Arrotolo tutto e... 


... buon brunch!


Nessun commento:

Posta un commento