venerdì 8 marzo 2013

Crostatine alle nocciole

Ve lo dico subito: mi spiace, ma se non amate le nocciole, la colazione di oggi non fa per voi. Sì perché ho decisamente esagerato: questa volta le nocciole le ho messe sia nell'impasto che nella crema. D'altronde oggi è venerdì e in più è la festa delle donne! Quindi uno strappetto alla dieta si può fare, no?! ;-)


Ingredienti per 4 crostatine di circa 10 cm di diametro:
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di nocciole spellate
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 40 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • crema di nocciole (la mia preferita è la Cajita, ormai lo sapete perché ve lo dico sempre... d'altronde "de gustibus...").

Ho tritato nel mixer le nocciole e lo zucchero. Poi le ho unite alla farina, al burro (precedentemente ammorbidito) e al tuorlo d'uovo. Ho impastato fino a formare una palla bella compatta (se è troppo friabile, bagnatevi le mani con l'acqua, la consistenza dovrebbe migliorare immediatamente). Poi ho steso la frolla nelle formine e su ognuna ho messo un dischetto di carta da forno con su dei "pesi" (fagioli, ceci secchi, riso...). Ho fatto cuocere a 180° per 15 minuti circa e poi ho tolto dal forno, fatto raffreddare, tolto i "pesi" e farcito con la crema di nocciole. Qualche zuccherino qua e là per decorare e il gioco è fatto!

Un suggerimento: se vi avanza, come a me, un po' di impasto, fatene dei biscottini... sono pronti in pochi minuti e sono buonissimi! ;-) 


Buona colazione (e buon week end) a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento