lunedì 25 marzo 2013

Biscottini di frolla al cocco

Stamattina mi sono svegliata, stiracchiata, fatta coccolare dai gatti... insomma tutto da manuale. Ma a un certo punto, un flash: aiutooo, non ho preparato nulla per la colazione (il che sembra quasi paradossale, lo so!)... panico. Vi pare che posso iniziare la settimana senza un dolcetto che mi dia la giusta carica per affrontare le dure giornate di lavoro?! Ovvio che no. Quindi, mi sono diretta in cucina, ho tirato fuori farina, burro, zucchero, uovo e... in un batter d'occhio, questi "biscotti orientativi" erano pronti (d'altronde che forma potevo scegliere oggi se non delle simpatiche frecce che mi suggerissero la direzione da prendere?!).


Ecco gli ingredienti che ho utilizzato:
  • 100 g di farina 00 di Molino Spadoni 
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 1 tuorlo d'uovo
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio bello colmo di cocco grattugiato (io l'avevo in casa, ma se siete nell'"emergenza" come me e non l'avete, poco male, sono buonissimi anche senza!)
  • zuccherini per decorare 

Ho sbattuto il burro con lo zucchero e il tuorlo d'uovo, ho aggiunto la farina, il sale e il cocco. Ho impastato bene e steso la pasta sul ripiano con l'aiuto del palmo della mano (non avevo voglia e tempo di tirar fuori il mattarello!). Con la formina ho ricavato i biscotti che ho steso sulla teglia ricoperta di carta da forno. Ho spolverato con gli zuccherini e fatto cuocere a 180° per 15 minuti circa. 

Veloci e... salva colazione! ;-) 
A questo punto, mentre i biscotti si raffreddano non resta che preparare il caffè!



2 commenti:

  1. Adoro il cocco quindi questi biscotti saranno sicuramente buonissimi;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta!!! PS: vedrai la ricetta di mercoledì... l'ho creata ieri e a me è piaciuta un sacco (ovviamente con il cocco come super star! ;-)) Buona giornata

      Elimina