lunedì 24 dicembre 2012

Da Praga, una dolce vigilia di Natale

Quest'anno io e Simone abbiamo deciso di ritagliarci uno spazio tutto per noi, lontano dall'abituale frenesia dei giorni che precedono il Natale e siamo volati... a Praga! Non conoscevo questa città dalle mille sfaccettature, incantevole e accogliente, resa ancora più magica dall'atmosfera del periodo: ogni piazza è addobbata con cura, illuminata con calore e popolata da deliziosi mercatini che vendono prodotti della tradizione locale... mi ricorda un po' quando da bambina trascorrevo le vacanze invernali in montagna: usanze differenti ovviamente ma si respirava la stessa atmosfera armoniosa e di festa.


Sì, Praga mi sta letteralmente ammaliando, ogni giorno di più. Saranno anche i profumi che si respirano per le vie, così dolci, speziati, caramellati. E a proposito di dolci, non posso fare a meno di raccontarvi il vero protagonista di questi giorni: il trdlo o trdelnik, noto da noi come manicotto boemo.


Eccolo qui, insegna ricorrente ad ogni angolo delle strade, simbolo di quel mix di sapori che in questo Paese segnano l'arrivo del Natale. 


Tante bancarelle infatti sono dotate del tradizionale braciere su cui il "trdlo" (una specie di grande mattarello di acciaio) gira ricoperto da una pasta dolce precedentemente spennellata con il bianco dell'uovo e poi passata nello zucchero e nella cannella. Non so dirvi sinceramente come lo preparino ma posso assicurarvi che questo cilindro croccante, caldo e profumato è meraviglioso! 


Buona vigilia a tutti, con un tocco di dolce boemo!

2 commenti:

  1. Buongiorno! Che bella deve essere Praga! Non ci sono mai stata...ma chi l'ha visitata, è rimasto molto soddisfatto! Credo che ci andrò anche io....ma aspetterà la primavera....troppo freddo!
    Buon Natale anche a te...
    Elonora (Pain épices et Pépins)
    ^ . ^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, è proprio vero, Praga è bellissima! Te la consiglio vivamente!!! Buon Natale! PS: il tuo blog è troppo carino! Ora lo seguo come "Lettore fisso", così d'ora in poi non mi perderò neanche un post ;-) A presto

      Elimina