mercoledì 19 dicembre 2012

Biscottoni con noce brasiliana, cioccolato fondente e sale

Non sono affatto light, meglio dirlo subito! Però, soprattutto in questo periodo di feste, credo valga la pena di assaggiarli... almeno uno ;-)


Questi biscottoni (passatemi il termine non proprio tecnico) sono il risultato dell'unione di tre elementi che mi piacciono da impazzire: le noci brasiliane, il cioccolato fondente, il sale abbinato al cioccolato.


Li ho preparati con questi ingredienti:
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero 
  • 70 g di burro
  • 2 uova
  • 3-5 g di sale (a seconda di quanto volete osare ;-))
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 80 g di noci brasiliane sgusciate (alla COOP le trovate nella linea Solidal che, come potete immaginare, ben rispecchia le mie preferenze d'acquisto)

In una ciotola ho versato nell'ordine: farina, sale, zucchero e uova. Ho mescolato energicamente e poi ho incorporato il cioccolato a pezzi e le noci brasiliane sminuzzate grossolanamente.
Con l'aiuto di un cucchiaio ho versato il composto su una teglia ricoperta di carta da forno e ho infornato a 180° per 15 minuti circa.

Un consiglio: non spaventatevi se durante la cottura si attaccano o assumono forme poco graziose; potete sempre rifinirli appena sfornati, con l'aiuto di una formina o di un coltello ;-) Voilà... sentirete che bontà!


Buona colazione a tutti!

2 commenti:

  1. Anche io ho fatto qualche giorno fa dei biscotti molto simili ai tuoi! COmplimenti, mi piace tanto il tuo blog, perchè con le ricette che pubblichi, mi ricordi un pò le mie! A presto,
    Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) evviva le ricette semplici e genuine! a presto cara eleonora! Ps: anche a me piace molto il tuo blog!!! Buona vigilia.

      Elimina